Il nome dello Stato trae origine dall'antica parola indiana "Massachusets" che probabilmente significa "vicino alla grande collina", riferendosi probabilmente alle Blue Hills che si trovano a sud della capitale.
Il primo esploratore europeo fu Giovanni da Verrazzano che, a capo della flotta organizzata dal re francese Francesco I per esplorare il Nord America, arrivò nella zona nel 1524.
Il territorio del Massachusetts nell'entroterra è collinare.
Le coste sono pianeggianti e fronteggiate da isole tra le quali Martha's Vineyard e Nantucket.
I fiumi principali sono il Taunton, il Connecticut, il Charles e il Merrimac.
Diversamente dagli altri stati del New England l'agricoltura e l'allevamento non costituiscono una voce importante nell'economia del paese, mentre è assai sviluppata la pesca (Boston è il primo porto peschereccio degli USA).
Grazie al fascino degli eventi storici che hanno avuto luogo in questa zona, il Massachusetts è un'importante meta turistica.
La capitale, Boston, riunisce in sé il fascino europeo e della metropoli americana rendendola una città unica che attira ogni anno di migliaia di turisti.
Molto forte anche la spinta culturale, vi sono oltre 50 istituiti tra college e università tra le quali la famosissima Harvard e il Massachusetts Institute of Technology.